jeudi 7 avril 2011

Pessoa /Alvaro de Campos (2) , "le lettere d'amore",Roberto Vecchioni

http://youtu.be/xnslQaGKj44


Parole de Le Lettere D'amore (Chevalier De Pas):
Fernando Pessoa chiese gli occhiali
e si addormentò
e quelli che scrivevano per lui
lo lasciarono solo
finalmente solo...
così la pioggia obliqua di Lisbona
lo abbandonò
e finalmente la finì
di fingere fogli
di fare male ai fogli...

e la finì di mascherarsi
dietro tanti nomi,
dimenticando Ophelia
per cercare un senso che non c'è
e alla fine chiederle "scusa
se ho lasciato le tue mani,
ma io dovevo solo scrivere, scrivere
e scrivere di me..."
e le lettere d'amore,
le lettere d'amore
fanno solo ridere:
le lettere d'amore
non sarebbero d'amore
se non facessero ridere;
anch'io scrivevo un tempo
lettere d'amore,
anch'io facevo ridere:
le lettere d'amore
quando c'è l'amore,
per forza fanno ridere.

E costruì un delirante universo
senza amore,
dove tutte le cose
hanno stanchezza di esistere
e spalancato dolore.

Ma gli sfuggì che il senso delle stelle
non è quello di un uomo,
e si rivide nella pena
di quel brillare inutile,
di quel brillare lontano...

e capì tardi che dentro
quel negozio di tabaccheria
c'era più vita di quanta ce ne fosse
in tutta la sua poesia;
e che invece di continuare a tormentarsi
con un mondo assurdo
basterebbe toccare il corpo di una donna,
rispondere a uno sguardo...

e scrivere d'amore,
e scrivere d'amore,
anche se si fa ridere;
anche quando la guardi,
anche mentre la perdi
quello che conta è scrivere;
e non aver paura,
non aver mai paura
di essere ridicoli:
solo chi non ha scritto mai
lettere d'amore
fa veramente ridere.

Le lettere d'amore,
le lettere d'amore,
di un amore invisibile;
le lettere d'amore
che avevo cominciato
magari senza accorgermi;
le lettere d'amore
che avevo immaginato,
ma mi facevan ridere
magari fossi in tempo
per potertele scrivere...

Fernando  Pessoa /Alvaro  de  Campos  (1) 
  Pessoa/Alvaro  de  campos :"Si  te  quieres  matar ,  porche  no te .....

Je pense que  le  poème  qui  a inspiré  cette  belle  chanson  à Roberto  Vecchioni , est  celui-ci :

Toutes les  lettres  d'amour sont 
RIDICULES
Elles ne  seraient  pas  des lettres  d'amour si elles  n'étaient pas
RIDICULES

J'ai  moi aussi  en  mon temps  écris  des lettres  d'amour,
Comme  les  autres 
RIDICULES

Les lettres  d'amour, si  amour  il  y a ,
Se doivent  d'être
                                                                         RIDICULES

Mais,  tout  bien pesé,
Il n'y a  que  les  créatures  qui n'ont jamais écrit
De lettres  d'amour
A être
RIDICULES

Que ne suis-je  à  nouveau  au  temps  où  j'écrivais
Sans m'en  rendre  compte
Des lettres d'amour
RIDICULES

La vérité  c'est   qu'aujourd'hui
Ce sont mes  souvenirs
De ces lettres  d'amour  là
Qui  sont  
RIDICULES.

(Tous les mots  en  majuscules,
Comme les sentiments  majuscules,
Sont  naturellement
                                                                          RIDICULES


Daté  du 21 10 0935 .:  Alvaro de Campos   tournerait  en  dérision  Pessoa dans   sa  liaison  platonique avec  Ophélia Queiroz , Mais  double  antithétique  , tout  en  dénonçant le  ridicule  de  ces lettres , il fustige  aussi  bien ceux  qui s'en  rient  ...
Aussi  de Alvaro  de  campos : http://unsognoitaliano.blogspot.com/2011/04/fernando-pessoa-alvaro-de-campos-si-te.html

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire